S.U.N.I.A. A.P.U. MILANO


Vai ai contenuti

Progetti









Rilanciamo il "Villaggio", a partire da "Agorà"

Il 15 luglio un evento inaugurale con animazione per adulti e bambini darà avvio al Progetto Agorà, un’iniziativa di coesione sociale nel quartiere Villaggio Ambrosiano di Paderno Dugnano sostenuta da Fondazione Cariplo con 254.000 euro sul bando "Promuovere la coesione sociale nelle comunità territoriali sulla base di studi di fattibilità operativa" .

Si tratta di un’azione articolata per migliorare le condizioni abitative e lavorative dei residenti, favorire l’integrazione socioculturale e rilanciare l’immagine di un quartiere che conta attualmente 4.500 abitanti, con una forte presenza di stranieri di oltre 20 diverse nazionalità.

Tra i vari interventi, il progetto prevede: - la creazione di un Gruppo di Risparmio nel Villaggio e la sperimentazione di forme di microcredito solidale a sostegno di famiglie fragili e della micro-imprenditoria; - iniziative itineranti e figure-ponte fra servizi e cittadini, facendo leva anche sul volontariato e sul mutuo-aiuto tra famiglie; - attività di supporto, sensibilizzazione e animazione in alcuni condomini particolarmente degradati; - la valorizzazione del Parco Gadames, coinvolgendo in particolare i giovani e gli abitanti del quartiere Agorà è promosso dalla Cooperativa sociale A77, in partenariato con l’Associazione Proprietari Utenti, l’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro, la Cooperativa sociale Comin, il Comune di Paderno Dugnano e il Consorzio CS&L.

Finalità specifica del partneriato con APU

L'azione nello specifico si propone di analizzare le situazioni debitorie dei diversi condomini per la loro specificità e possibilità di risoluzione, prevenendo l'innescarsi di una catena di "impoverimento" o il progressivo "trasferimento delle problematiche" attraverso compravendite che trasmettono ai nuovi acquirenti i debiti accumulati.

Il partneriato con APU consente di svolgere un intervento di tipo formativo e di consulenza sostegno specialistico che ha i seguenti obiettivi:

1. sviluppare un'azione preventiva ed informativa-educativa all'interno dei condomini insolventi volta a creare una cultura del "debito responsabile" e a ricostruire il sistema di responsabilità

2. accompagnare i singoli nuclei che lo richiedono alla risoluzione delle difficoltà tecniche legate alla gestione della proprietà e dei relativi impegni economici

3. migliorare la capacità di relazionarsi correttamente con i vari interlocutori

4. ricercare forme di microcredito e di idonea garanzia a sostegno della capacità di restituzione

Altri aspetti presenti nell'accordo di partneriato con APU:

- fornire un operatore di accompagnamento (front office), che si avvale poi di consulenti specializzati su chiamata (avvocato, notaio di fiducia, consulente mutui), e laddove necessario di mediatori linguistici

- A.P.U. essendo un'Associazione di Proprietari Utenti ha il vincolo dell'iscrizione formale all'Associazione per chi intende usufruire dei servizi di consulenza (anche se nel caso di un progetto finanziato è a costo zero)



Home Page | CENTRI SERVIZI UNICI | SERVIZI | SUNIA APU REGIONI | COMUNICATI STAMPA | I QUARTIERI dicono: | SUNIA APU informano: | AGENDA iniziative | Convenzioni | Progetti | Foto storiche | Tessere | Nascita IACP a Milano | UTILITA' | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu